UN TRIPUDIO DI COLORI: L'HOLI FESTIVAL

INDIA - VRINDAVAN - MATHURA

Se volete vivere l'Holi Festival dal punto più "caldo", recatevi a Mathura, a circa 70km da Delhi. Prestate sempre la massima attenzione durante questa festa in quanto la marea umana vi travolgerà, e non solo in senso spirituale.

NEL DETTAGLIO...

La guida di viaggio

L'Holi è un festival che si svolge in India generalmente nel mese di Marzo (nel 2021 si terrà il 29 marzo), e che festeggia la rinascita come nuovi esseri pieni di vita; è una festa alla gioia di vivere in tutti i sensi. Ricordate che ad oggi è diventato anche un evento "turistico" oltre che "sacro", motivo per il quale scegliete bene la vostra location dove festeggiarlo. Il primo evento si svolge 7 giorni prima della data ufficiale a Barsana e Nandgaon e si chiama il "Lathmar Holi", dove le donne inseguono gli uomini per picchiarli con un bastone; il secondo evento si svolge nel cuore di Vrindavan, dove vengono lanciati non colori, bensì fiori. 


L'evento dura pochissimo e la città è molto piccola, quindi siate puntuali per non perdervelo! Il terzo evento si svolge al Gopinath Temple di Vridavan e riguarda le vedove indiane, sempre ricoperte di colori. Il quarto evento si svolge il giorno prima della data ufficiale ed ha luogo nel Tempio di Vrindavan. Nonostante ciò anche le strade strariperanno di colori! Il quinto evento è appunto la processione a Mathura, durante la quale non mancheranno i momenti per tirarsi tonnellate di colori! Infine, l'evento principale ha luogo a Mathura verso le 10 di mattina, dove al tempio di Dwarkadheesh va in scena uno spettacolo unico: canti, balli e colori a non finire.


Non dimenticate gli occhiali per proteggervi dai colori, delle bandane per coprire i capelli e scaldacollo per coprire la bocca! Ricordate che all'ingresso dei templi le scarpe non sono accettate, quindi portate uno zainetto dove riporle. Se potete vestitevi di bianco, come vuole la tradizione. I colori non sono nocivi quindi state "tranquilli" ma tenete comunque in considerazione il fatto - non remoto - di esser travolti dalla calca di gente. State sempre molto attenti ed evitate di portare con voi portafogli e carte di credito che potrebbero perdersi nella confusione generale. Come già detto la location migliore per vivere questo festival rimangono Virindavan e Mathura; essendo un evento ormai divenuto anche "turistico" i festeggiamenti non mancheranno nel resto dell'India. 


Se sei una ragazza sola cerca una guida o un gruppo di turisti che festeggi insieme a te per evitare troppi problemi e sguardi indiscreti! Per il resto, divertitevi e godetevi questa meravigliosa festa indiana in tutte le sue sfaccettature!

#HoliFestival #BeCurious

© Your Travel Tips

La guida di viaggio Lonely Planet: 

GALLERY

©2020 di YourTravelTips - info.yourtraveltips@gmail.com

Sito Web realizzato da Andrea Almanza