LA MAESTOSITÀ DEL GRAND CANYON

USA - ARIZONA

Alla scoperta del Grand Canyon: una voragine di roccia arrivata a noi dopo oltre due miliardi di anni. Non dimenticate di essere Turisti Responsabili e far si che questo patrimonio sia disponibile per molti altri anni. Ammirate l'alba, il tramonto e fate rafting sulle sponde del Colorado!

NEL DETTAGLIO...

La guida di viaggio

Due miliardi di anni fa qualcosa, in Arizona - negli Stati Uniti - è cambiato. Si è completamente spalancata nella crosta terrestre una voragine lunga 446 km, la distanza che intercorre - orientativamente - tra Roma e Milano. La sua profondità non è da meno; infatti in alcuni punti arriva a toccare i 1857 metri. Bisogna essere sinceri con se stessi; nulla al mondo potrà regalarvi un'emozione di questo genere: arrivate al termine del vostro cammino, ad un passo da un precipizio alto quasi due chilometri, ammirate la vastità del paesaggio e restatene imprigionati: benvenuti nel Grand Canyon National Park.


Particolarmente suggestivi sono - ovviamente - l'alba ed il tramonto; quando il mutare della luce dipinge le pareti di roccia del Grand Canyon di intense tonalità di viola e vermiglio, mentre ammirate la vastità imponente di madre natura; più forte che mai in territori come questo.

Non rimanete però ad osservare il paesaggio per tutta la vostra visita; incamminatevi senza paura lungo i sentieri di artemisie oppure provate il rafting sul Colorado River! Un'esperienza sensazionale e molto adrenalinica che vi rimarrà senz'altro impressa.


La gola profonda del Canyon divarica le due sponde Nord e Sud; la Sud è facilmente raggiungibile da Phoenix o Las Vegas (e quindi più affolalta, ma con più servizi), la Nord invece è accessibile solamente da Maggio ad Ottobre e offre come unica sistemazione il Grand Canyon Lodge, al contrario delle diverse strutture presenti nella zona Sud. 


Se dovete scegliere un periodo dell'anno vi consigliamo Aprile, Maggio e Settembre; mesi in cui troverete sicuramente un tempo migliore e - forse - meno gente; anche se onestamente essendo un territorio così vasto raramente vi trovere imbottigliati tra la gente. I biglietti variano dai 30$ per le auto ai 15$ per le biciclette e pedoni. 


Non dimenticate di rispettare il territorio; siate responsabili con l'inquinamento ed evitate di danneggiare un patrimonio incredibile arrivato a noi dopo più di due miliardi di anni!



#TourismoResponsabile #BeCurious #BeResponsible

© Your Travel Tips

La guida di viaggio Lonely Planet: 

GALLERY

©2020 di YourTravelTips - info.yourtraveltips@gmail.com

Sito Web realizzato da Andrea Almanza