IL SERENGETI PARK E LA MIGRAZIONE DEGLI GNU

1280px-Flag_of_Peru_(state).svg.png

TANZANIA - ARUSHA

Un'area del pianeta che contiene una delle maggiori rappresentative dell'ecosistema africano: benvenuti nel Serengeti, dove ogni anno milioni di gnu migrano alla volta del Kenya.

NEL DETTAGLIO...

La guida di viaggio

Patrimonio dell'UNESCO dal 1981, il Parco Nazionale del Serengeti rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della Tanzania. Prima dell'arrivo degli Europei nella colonizzazione africana, la pianura del Serengeti era abitata principalmente da Masai, allevatori e semi-nomadi. Il parco si estende per 14 mila kmq, e si trova al confine con il Kenya. La ricchezza più grande per questo Parco Nazionale è senz'altro la fauna; è qui infatti possibile trovare una delle rappresentative più grandi dell'intero ecosistema dell'Africa orientale. Troviamo tutti i "Big five", ossia elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo; accompagnati da milioni di zembre e gnu. Tra gennaio e marzo nelle pianure del Serengeti infatti, nascono ogni giorno più di 8000 gnu; a fine aprile fino a 1,5 milioni di esemplari iniziano la Grande Migrazione verso il Kenya. Il viaggio dura circa 8 mesi e 1000km tra anadata e ritorno; durante i quali gli gnu scampano alle fauci di coccodrilli e correnti fluviali sotto lo sguardo dei famosi "Big Five". I Safari in queste aree sono spettacolari anche quando non vi è alcuna migrazione in corso; le popolazioni di animali selvatici che abitano questo territorio infatti, fanno si che sia una delle mete principale della savana Subshariana. 


Come sempre raccomandiamo il massimo rispetto per queste aree del pianeta; le quali necessitano di esser mantenute egregiamente nel rispetto della natura, degli animali e della popolazione locale.


Se vuoi saperne di più a riguardo, visita il nostro itinerario sulla Tanzania cliccando qui!

#TourismoResponsabile #BeCurious #BeResponsible

© Your Travel Tips

La guida di viaggio Lonely Planet: 

GALLERY

Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title
Add a Title